venerdì 7 giugno 2019
Ultimo giorno di scuola
L'anno scolastico 2018-19 si conclude con una bella giornata di giochi in giardino, grazie alla collaborazione del professor Caon, si sono organizzate 5 stazioni di gioco e gli alunni di tutte le classi hanno potuto vivere un momento di movimento e divertimento, godendo del bel sole che tanto ci è mancato negli ultimi tempi!
lunedì 3 giugno 2019
PROGETTO DI CIRCOLO : P COME PLANET
È quella di Planet la seconda “P” che il progetto World Social Agenda, nell’anno scolastico 2018-19, intende approfondire attraverso una riflessione sul territorio e una proposta di assunzione di responsabilità da parte di ognuno e di tutti nei confronti della sua gestione. L'ambiente è mezzo e fine di questa gestione ed elemento costitutivo dei luoghi che abitiamo.
L’obiettivo è di attivare una riflessione sul territorio e sulla possibilità che ognuno possa assumersi delle responsabilità nei confronti della sua gestione. L’ambiente è mezzo e fine di questa gestione ed elemento costitutivo degli spazi che abitiamo.
Gli esperti della Fondazione Fontana hanno guidato gli alunni a riflettere sul concetto di ecosistema e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nel lasciare la propria impronta nel pianeta.
Il progetto è stato gradito molto dagli alunni che, investiti del ruolo di "Investigaterra", si sono sentiti responsabili nel diffondere tra i compagni del plesso queste buone norme di comportamento sostenibile e sono diventati loro stessi più attenti e sensibili alle tematiche proposte.


PIERINO E IL LUPO
Il 3 giugno gli alunni delle classi seconde e terze hanno potuto assistere a "Pierino e il lupo" di Sergei Prokofiev, il “classico” per antonomasia del teatro musicale per bambini.
Il pubblico dei più piccoli è stato accolto con la fiaba musicale più amata di tutti i tempi, che ha visto protagonisti d’eccezione i professori d’orchestra dell’OPV (Orchestra di Padova e del Veneto) chiamati ad impersonare i personaggi del racconto: l'uccellino cinguettante è infatti caratterizzato dal flauto, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno brontolone dal fagotto, il lupo spaventevole dai corni, il protagonista Pierino da tutti gli strumenti ad arco, i cacciatori dai legni, le fragorose scariche dei fucili dai timpani e dalla gran cassa. Bellissima esperienza!
Iscriviti a:
Post (Atom)