sabato 6 ottobre 2018

PARTECIPAZIONE ALLA EUROPE CODE WEEK


Gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola
Primaria Mantegna di PERAROLO coordinati dalle loro insegnanti, hanno dato vita alla prima partecipazione alla EUROPE CODE WEEK.
La Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, quest’anno si è svolta dal 6 al 21 ottobre 2018 e ha coinvolto studenti di tutta Europa, di ogni ordine e grado.
E’ una settimana in cui viene concentrata una straordinaria quantità di “eventi” per offrire a tutti
l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
Eventi da noi realizzati sono stati:
Cody games EU 2018
● 1,2,3 … Scratch (classi quinte): Presentazione dei blocchi di Scratch su schermo gigante in aula informatica, programmazione collettiva di semplici e divertenti animazioni. 
Poi gli alunni a coppie (classi quinta A/B) hanno proseguito l'attività sui computer, creando animazioni personalizzate. E’ stato proposto anche il gioco a step "Lightbot" per avvicinare i bambini alla programmazione.
● Alla scoperta di Cody Roby:Gli alunni delle classi seconde che hanno svolto attività relative alla
conoscenza della programmazione unplugged del kit CodyRoby, attraverso delle istruzioni con carte
da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra. 
 
PER SAPERNE DI PIU’:
https://codeweek.eu
http://codeweek.it/








venerdì 26 gennaio 2018

27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, gli alunni di quinta hanno raccontato a tutti i compagni del plesso la storia di Anna Frank.
 Anna Frank era una ragazzina ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale fu costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Insieme ad altri sette compagni visse in clandestinità nella casa sul retro in Prinsengracht 263 ad Amsterdam. Dopo più di due anni questi clandestini vennero scoperti e deportati nei campi di concentramento. Il padre di Anne, Otto Frank, fu l'unico degli otto inquilini dell'Alloggio segreto a sopravvivere. Il diario che Anne ha scritto durante il periodo trascorso in clandestinità la rese famosa in tutto il mondo.