Sabato 7 maggio, a conclusione del progetto di circolo "Pulito è più bello", noi ragazzi di quarta abbiamo raccolto da terra tutte le cartacce e molto altro ancora dal cortile e dalla piazza.
Armati di pettorine fosforescenti, guanti, pinze e diversi sacchetti portati dall’assessore all’ambiente del comune, signor Alberto Rizzo non abbiamo perso tempo!
Siamo usciti in giardino, ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo cominciato a pulire il cortile dove c’erano soprattutto carte delle caramelle e merendine. In seguito siamo usciti nella piazza antistante la scuola e lì la nostra caccia al rifiuto si è rivelata a dir poco… sorprendente!
Abbiamo trovato tantissimi mozziconi di sigarette, poi anche un paio di scarpe, una bottiglia di birra e ... incredibile ma vero...della pasta per dentiere!!
E noi pensavamo: “Se ci dessero un euro per ogni mozzicone raccolto diventeremmo ricchissimi!”.
Alla fine di questa pulizia siamo tornati a scuola stanchi e accaldati. Dopo esserci tolti guanti e pettorine abbiamo attaccato nei dintorni della scuola alcuni cartelli che avevamo preparato in classe, per invitare le persone a rispettare l'ambiente e a non buttare le cose per terra.
È stata una mattinata stancante ma bella, perché abbiamo imparato nuove cose e soprattutto ci siamo sentiti orgogliosi del lavoro compiuto!
Nessun commento:
Posta un commento